ABOUT ME

LUIGI CUTILLO
My life with horses...
Sono nato a Candida e  da sempre vivo qui, tra le colline verdi dell'Alta Irpinia a pochi chilometri di distanza da Avellino, dove vive anche la mia famiglia d'origine e dove ho inoltre la  base operativa della mia attività lavorativa, una impresa del settore edile.

La passione per l'agricoltura e l'allevamento di qualità hanno radici antiche nella mia famiglia, tramandate da mio nonno a mio padre e, attraverso di lui, sino a me. Presso il piccolo allevamento di famiglia convivono specie diverse e da molti anni ormai sono presenti anche i cavalli, tra le cui zampe sono stato abituato a sgambettare sin da quando ero un bambino.

Ho iniziato a montare da autodidatta e continuo tuttora a migliorare la mia tecnica personale, ma  possiedo ormai da molti anni le cognizioni necessarie per allevare, domare e dare un primo training ai soggetti del mio allevamento.

In principio ho acquistato cavalli meticci, in cui cercavo di migliorare di volta in volta l'occhio per la morfologia e le caratteristiche di atleticità. Ho iniziato a interessarmi ai Quarter Horses alcuni anni fa e infine dall'incontro con alcuni amici tra cui Mauro Penza e il noto Trainer Mirko Piazzi, mi sono convinto che era il momento di dare un indirizzo preciso ai miei sforzi allevatoriali e fare un salto di qualità

Da qui l'acquisto della mia prima fattrice Quarter Horse (linea diretta Jessy Flit Fritx, del noto allevamento ferrarese LJ)  a cui è seguita una Taris Catalyst e a cui conto nei prossimi anni di affiancare altre "mamme" dagli ottimi lombi e con provate capacità di riproduzione.

E' mia convinzione infatti che un piccolo allevatore come me debba soprattutto concentrarsi sul "parco fattrici" poichè ormai il trasporto del seme refrigerato e congelato rendono possibile il Breeding con i migliori Stalloni del mondo, dandomi la possibilità  di trovare la linea di sangue più adatta alle "mamme" che pascolano nel mio allevamento.